Orchestra Sinfonica bambini

Orchestra Sinfonica bambini

Orchestra Sinfonica bambini

L'Orchesta Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli è un progetto che nasce da un sistema pedagogico musicale che ha scopo di favorire ed integrare in un gruppo i bambini ed ragazzi in situazione di disagio. Il tutor del progetto è il cantautore Gino Paoli. Il danaro raccolto verra' utilizzato per l'acquisto di strumenti musicali per l'orchestra. I prezzi degli strumenti variano dai 250 euro per il violino ai 800 per un clarinetto o di un oboe, fino ai 2300 euro per i timpani.

 

IL progetto artistico e culturale – Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli – nasce da un riferimento preciso: il sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura del Venezuela, piccolo e minuto come un giunco ricurvo, soprannominato “papa-dio” in patria, dove lo considerano un mito vivente, sintetizza il sistema di orchestre che, nell’arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d’istruzione musicale che riunisce in 180 orchestre 350.000 bambini e ragazzi provenienti dai barrios più poveri del Venezuela, spesso con disabilità fisiche o psichiche.

El Sistema «mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità» (FESNOJIV).

Enzo De Paola

 

Link Ufficiale del progetto: http://www.osqs.it/progetto/

Galleria

Sostieni L'Associazione

Ogni donazione, piccola o grande, aiuta Progetto Abbracci nel suo lavoro quotidiano per sostenere persone in difficoltà, verso un futuro migliore.